Quando il cuore spera,la grazia di Dio aiuta.

13 febbraio 2015

Piccoli germogli di patata


Le ho conservate al buio  e le avevo dimenticate,
 stamattina   nel vedere quei teneri germogli lunghi e filiformi dall'aspetto un po curioso, mi hanno fatto ricordare,come per me fosse magico e pieno di grande mistero,quando  mia madre nel periodo che precedeva la Pasqua, metteva  a germogliare  il grano nell'acqua e poi vederlo cresciuto in tantissimi e incantevoli ciuffi,come simbolo di rinascita.
Mi toccherà piantarle al più presto e spero che questo umile  e prezioso tubero, torni a sbocciare e a crescere.
 E quella chioma si riempi di verde e di sole.

16 commenti:

  1. Ciao tesoro,
    buon pre/weekend !
    Come corri, ultimamente fatico a starti dietro,
    ahahah !!!
    Scusami...
    Sai che non conoscevo la tecnica del grano
    nell'acqua come rituale pre/Pasqua ?
    E' bellissimo !
    E mi sovviene alla mente il
    chicco che se non muore non produce frutto...
    ... e desidero farne tesoro, SOPRATUTTO per
    onorare l'imminente
    Santa Pasqua di Resurrezione ...

    Un bacio grande,
    e augurissimi per uno sviluppo rigoglioso
    dei tuoi nuovi, semplici
    ma sempre miracolosi germogli ♥ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si usa ancora dopo Natale seminare in piatti di creta e messi a germogliare al buio, non solo chicchi di grano, ma lenticchie, ceci, lupini...vengono poi portati in chiesa per completare l'addobbo dei "Sepolcri".
      Grazie amica mia carissima!
      Ciao:)
      Luci@

      Elimina
  2. Ciao passo per augurarti un buon San Valentino
    un abbraccio

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro amico e felice S. Valentino anche a te!
      Un abbraccio
      Luci@

      Elimina
  3. Ti confesso una cosa: io mangio i germogli di grano e di soia in insalata e seguo il procedimento come faceva la tua mamma. Contengono vitamine.. che fanno bene in primavera... Baciobacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di assaggiarli e sentire il sapore....
      Grazie carissima Annamaria per essere gentilmente passata di qui e ancora grazie per il tuo interessante e utile commento.
      Un caro saluto e un abbraccio.
      Ciao:)
      Luci@

      Elimina
  4. Felice San Valentino,Felicissimo Anniversario!
    Abbracci e Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Maria Dolores, buon S. Valentino anche a te!
      Ti abbraccio.
      Ciao cara:)
      Luci@

      Elimina
  5. Ripasso da te, e leggo nel commento di
    Maria Dolores
    che oltre a san Valentino oggi per te è
    giorno d'anniversario...
    ... di matrimonio ?
    Ma allora... auguroni per entrambi ♥ !!!
    (E buon San Valentino a tutti i tuoi lettori!)
    Un grandissimo abbraccio
    cara amica mia,
    e dolcissimo fine settimana ♥ !
    (Qui purtroppo piovoso... ma tant'è! )
    Ciao tesoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie carissima amica mia!
      Felice S.Valentino anche a te !
      Questa festa non è dedicata solo agli innamorati ma è la festa di che si vuole bene insomma è la festa dell'amore...quindi auguri a tutti e godiamoci un po'di romanticismo con le persone che amiamo.
      Buon fine settimana,dolce amica mia!
      Un bacione
      Luci@

      Elimina
  6. Ho letto con interesse il tuo post...
    Sereno week end
    Ros

    RispondiElimina
  7. Thank you for visiting my blog and your kind words!
    Have a lovely weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey,
      ma grazie a te, per la gentile visita e buona domenica!
      Ciao
      Luci@

      Elimina
  8. Mi piace il tuo blog... Ha qualcosa di semplice e poetico. Ci tornerò!!!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Ed io ti aspetto con molto piacere, cara Francesca e grazie del bellissimo pensiero che mi hai lasciato.
    Io amo la semplicità è il sapore della mia quotidianità!
    Ti abbraccio
    Ciao:)
    Luci@

    RispondiElimina

Post più popolari